Termini e Condizioni

Contratto di servizio cfr. anche “Allegato A” quotazione

Condizioni generali di contratto di Youmanonline Srl ( (Stato: 23.02.2017)

 

Servizi offerti

 

 

Youmanonline Srl fornisce servizi che richiedono un rapporto di particolare fiducia tra le parti. Per dar concretezza a tale esigenza e per poter definire nel modo più̀ completo possibile i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto per ciascuna delle parti e renderli trasparenti, ma anche per fissare i punti necessari al buon svolgimento dei rapporti contrattuali, valgono le seguenti condizioni generali di contratto:

(1) Youmanonline fornisce servizi di assistenza online conformemente alla tariffa e al servizio contrattualmente scelto e in accordo con il committente. Laddove nei singoli casi non sia possibile un accordo, Youmanonline fornisce I propri servizi sulla base della volontà̀ presunta del committente.

(2)I servizi di Youmanonline –per il periodo e secondo I prezzi pattuiti–comprendono in particolar modo:

1 L’attribuzione di un codice per l’utilizzo di un software di “live chat” (1 x sito web, o pagina facebook). Non può essere pretesa l’attribuzione di software di live chat diversi da quelli prestabiliti da Youmanonline

Youmanonline rimane titolare di tutti I diritti sui software utilizzati, per questi ultimi Youmanonline ha facoltà̀ di preferire di volta in volta applicazioni di terze parti e si riserva il diritto di sostituire a insindacabile giudizio di Youmanonline gli applicativi scelti dandone preavviso di 48 h entro le quali verranno comunicate le variazioni da implementare sul sito o pagina web del committente ; il committente, in particolar modo, non ha diritto all’attribuzione di software di live chat una volta cessato il rapporto contrattuale

2.La predisposizione di uno script introduttivo concordato con il committente che deve essere comunicato via mail all’indirizzo info@youmanonline.com con il quale verrà̀ ricevuta ogni persona che interagisce via chat con il sito/pagina web del committente. Tale script può̀ essere modificato dal committente in qualunque momento. Possono essere contenute anche semplici procedure commerciali (ricevimento ordini o incarichi, trasmissione di semplici informazioni), se seguono uno schema prestabilito e, per Youmanonline Youmanonline , facilmente standardizzabile. Youmanonline si riserva di limitare il tipo e il contenuto dello script adeguatamente al rapporto contrattuale e con le varianti necessarie a gestire la comunicazione. è in ogni caso esclusa ogni responsabilità̀ sulla vendita o consulenza attraverso il personale di Youmanonline su incarico del committente.

  1. Il ricevimento delle conversazioni entranti mediante utilizzazione software di live chat e dello script introduttivo menzionato al n. 2. e il loro inoltro su una casella mail indicata dal committente.

4.Ulteriori servizi di segretariato facilmente standardizzabili, pattuiti con il committente.

(3)Qualora Youmanonline metta a disposizione del committente ulteriori servizi in base alla tariffa scelta (per es. ulteriori operatori chat, etc.),essa rimane in ogni caso titolare di tutti i relativi diritti. Il diritto del committente all’utilizzo è limitato alla durata del contratto. Non vi è alcun diritto alla loro cessione dopo la scadenza del contratto. Ciò vale anche perle prestazioni introdotte da Youmanonline dopo la conclusione del contratto.

(4)Qualora Youmanonline metta a disposizione del committente per i suoi collaboratori uno o più̀ segretariati/operatori aggiuntivi oltre al segretariato principale, questi possono essere utilizzati solo dal committente stesso o dai suoi collaboratori. è vietata la cessione a terzi, sia essa gratuita o a titolo oneroso. lo script introduttivo deve sempre riferirsi al segretariato principale. Se il segretariato principale viene disdetto, tale disdetta comprende automaticamente anche i segretariati aggiuntivi.

(5) Youmanonline garantisce di prendere tutte le misure idonee affinché́ i suddetti servizi possano essere sempre forniti nel modo contrattualmente pattuito. Fa in modo, attraverso la formazione del personale e tramite ulteriori misure a garanzia della qualità̀, che i servizi di trasmissione telefonica e via chat e gli altri servizi offerti siano effettuati sempre con la massima accuratezza. Tuttavia non si può̀ escludere completamente che in singoli casi le informazioni vengano inavvertitamente comprese o trasmesse in modo incompleto, contenutisticamente non chiaro o erroneo. Per una massima protezione contro i danni che da ciò̀ possono risultare è indispensabile la collaborazione del committente.

(6)Youmanonline non può̀ garantire che in casi particolari la fornitura(in tempo utile)dei propri servizi non possa essere impedita da cause di forza maggiore o dipendenti da terzi– per esempio per sovraccarico della rete internet/telefonica, o in caso di aggiornamento del software chat. In questi casi assume l’obbligo di prendere tutte le misure tecnicamente possibili ed esigibili per eliminare al più̀ presto tali impedimenti.

  • 2 Decorrenza del rapporto contrattuale

(1) Il rapporto contrattuale inizia con una configurazione provvisoria del servizio concordato con Youmanonline, che avviene di solito con l’invio del codice di live chat che deve essere implementato sulle pagine web del committente secondo le istruzioni fornite da Youmanonline

 

Con ciò̀ viene attivato innanzitutto il collegamento chat su una o più̀ pagine web del sito del committente che può̀ essere liberamente scelto (con esclusione di pagine non compatibili).

(2) Youmanonline trasmette al committente una conferma d’ordine scritta, che contiene gli elementi essenziali del contratto pattuiti.

(3)Prima dell’attivazione completa del servizio, Youmanonline si riserva di controllare la solvibilità̀ del committente richiedendo un canone anticipato.

(4) Un diritto alla prosecuzione del contratto e all’attivazione di tutte le caratteristiche del servizio sussiste solamente dal momento in cui risulti che il committente dispone di una solvibilità̀ sufficiente all’adempimento dei suoi obblighi contrattuali. In caso contrario Youmanonline ha diritto a condizionare la continuazione del contratto e l’attivazione completa del servizio al versamento di una cauzione, al conferimento di un’ulteriore autorizzazione di trasferimento di addebito su carta di credito o ad altre misure di garanzia idonee.

(5) Il contratto non viene automaticamente risolto, nel caso in cui la prova di solvibilità̀ abbia dato esito negativo e il committente non sia in grado di fornire una delle suddette garanzie. Entrambe le parti possono allora recedere dal contratto senza, però ,dover dare alcun termine di preavviso.

(6) Non ha nessun influsso sull’esistenza o sulla durata del rapporto contrattuale il fatto che all’inizio del rapporto stesso il committente venga esonerato dal pagamento del canone fisso e/o gli venga attribuito un buono—credito per l’utilizzo dei servizi. Anche nei casi suddetti, devono essere rispettati in particolar modo i termini per la disdetta e deve essere pagato il corrispettivo per l’utilizzazione dei servizi che superi il buono—credito attribuito.

  • 3 Doveri e obblighi del committente

(1) Il committente si obbliga a non utilizzare i servizi di Youmanonline per fornire o diffondere contenuti che violino in qualsiasi modo la legge. Egli deve evitare nei rapporti giuridici e commerciali che i contenuti di cui egli è responsabile vengano imputati a Youmanonline

(2) Il committente si obbliga a proteggere il proprio account/operatori Youmanonline dall’accesso non funzionale di terzi. Egli si obbliga inoltre a comunicare le disposizioni di variazione delle istruzioni riguardanti messaggi/script procedure, trasmissione delle chiamate, opzioni di avviso, etc. indicate a Youmanonline esclusivamente.

  • per email, a seguito di identificazione effettuata tramite trasmissione script principale
  • con un Fax/pdf, che contenga la firma del committente o di uno dei suoi collaboratori noti a Youmanonline

Egli accetta che le disposizioni di variazione comunicate in altro modo a Youmanonline non vengano eseguite per motivi di sicurezza e che ciò avvenga senza eccezioni.

(3)Per evitare di fornire informazioni erronee a chi interagisce con gli operatori di Youmanonline ,il committente si obbliga ad informare Youmanonline qualora egli o un collaboratore/rappresentante da lui nominato non sia raggiungibile per email per un periodo superiore a 2 settimane o, comunque, non sia in grado di ricevere particolari comunicazioni. Egli deve autonomamente mantenere pronti alla ricezione i dispositivi con i quali riceve le comunicazioni (mail, telefono cellulare,etc.) ed è solo responsabile della corretta impostazione degli eventuali trasferimenti di informazioni.

(4) Non appena il committente venga a conoscenza che alcune informazioni sono state trasmesse dal personale di Youmanonline in modo incompleto, contenutisticamente non chiaro o errato, è suo obbligo eliminare tali ambiguità̀ tramite invio di informazioni a Youmanonline e/o altre misure adeguate – al fine di evitare danni imminenti o di contenere al minimo l’entità̀ degli stessi. Ciò̀ vale in particolar modo nel caso in cui le informazioni riguardino fatti che possono avere importanti ripercussioni economiche o d’altro genere per l’attività̀ economica del committente o dei suoi partner commerciali.

  • 4 Corrispettivo dovuto per le prestazioni ricevute

(1)Il corrispettivo dovuto per le prestazioni ricevute si basa sulla tariffa di volta in volta contrattualmente pattuita con l’invio della quotazione servizi. Consiste in un canone fisso per la messa a disposizione dei servizi indicati nella quotazione e nel corrispettivo per le singole prestazioni utilizzate e non comprese nel canone fisso, oltre a eventuali imposte. Vale la quotazione che viene allegata alla conferma d’attivazione del servizio nella versione in vigore al momento della conclusione del contratto.

(2) Il corrispettivo per le prestazioni non comprese nel canone fisso viene calcolato in base alle spese realmente sostenute per la realizzazione e l’elaborazione di pagine web o altri incarichi.

(3)Youmanonline si riserva di modificare il costo dei servizi offerti. Può̀ dar luogo ad un aumento dei prezzi in particolar modo nel caso in cui per essa stessa si verifichi un aumento dei prezzi a seguito delle prestazioni di terzi (società̀ di telecomunicazione, società̀ che offrono servizio software live chat, o altro) o a causa di altri costi sorti nel normale esercizio dell’attività̀. Youmanonline informa il committente dell’aumento previsto almeno due settimane prima della sua entrata in vigore. Il committente in questo caso ha diritto a recedere nei termini previsti e non è necessario che la comunicazione di aumento dei prezzi ne faccia espressa menzione – poiché́ ciò non determina una riduzione dei normali termini di disdetta. Non può essere pretesa la continuazione del rapporto contrattuale secondo le precedenti condizioni.

(4)Il canone fisso va pagato secondo la quotazione anticipatamente. Il corrispettivo per i singoli servizi forniti va pagato alla scadenza del mese nel quale i servizi sono stati forniti. La fatturazione avviene lo stesso giorno in cuiè stato concluso il contratto.

 

(5)All’ attivazione Youmanonline presenta al committente una fattura, nella quale si evidenziano il canone fisso e il corrispettivo per le singole prestazioni – riassunte secondo il tipo di servizio. I servizi aggiuntivi vengono calcolati assieme al segretariato principale e i servizi aggiuntivi vengono fatturarti su base mensile.

(6)Il committente autorizza Youmanonline in modo revocabile, a riscuotere la controprestazione direttamente da un conto corrente da lui indicato, dopo la scadenza e l’invio della fattura. Se il conto non presenta la copertura necessaria, non vi è nessun obbligo di pagamento da parte dell’istituto di credito che gestisce il conto. Se la procedura di addebito su conto corrente non è possibile (per es. perché́ il committente risiede all’estero), il committente si obbliga a concedere un’autorizzazione di trasferimento di addebito su carta di credito o —nel caso ciò̀ non sia possibile – a corrispondere a sue spese la somma fatturata tramite bonifico bancario.

(7) Qualora non sia possibile eseguire l’addebito perché́ il conto non è coperto o qualora il committente disponga un riaccredito sebbene non ne sia autorizzato, sarà̀ applicata una penale di € 15,00 per i costi derivati. Il committente potrà̀ dar prova che non vi sono stati danni o che il loro ammontare é sensibilmente inferiore alla penale.

(8) In casi eccezionali (per es. incarico ad effettuare servizi che comportano costi elevati (addestramento di personale per specifiche mansioni) Youmanonline può̀ richiedere a garanzia dei propri crediti il versamento di una idonea cauzione fino a tre volte superiore al corrispettivo che sia da presumersi per i servizi da fornirsi in un mese. La somma versata a titolo di cauzione non produrrà̀ interessi. Qualora vengano meno i motivi che hanno reso necessaria la richiesta della suddetta cauzione, la somma versata a tale titolo verrà̀ immediatamente restituita a richiesta del committente.

(9) In rapporti contrattuali già̀ esistenti, tale cauzione potrà̀ essere richiesta solo se il committente non provvede al pagamento del corrispettivo per le prestazioni ricevute.

  • 5 Contestazioni sul calcolo del corrispettivo dovuto per le prestazioni ricevute

(1)Il committente deve proporre opposizione contro il calcolo del corrispettivo dovuto per le prestazioni ricevute immediatamente dopo il ricevimento della fattura e spiegare compiutamente contro quale specifica voce della fattura si riferisce la contestazione.

(2) Youmanonline si obbliga a verificare immediatamente la fondatezza dell’opposizione e a prendere posizione sulla stessa per iscritto o via email. Qualora il committente pretenda un elenco dettagliato delle prestazioni effettuate nel periodo di fatturazione, Youmanonline fornirà̀ al committente un tal elenco, se ciò possa contribuire al chiarimento della questione.

(3) La proposizione di opposizioni non influisce sull’esigibilità del corrispettivo dovuto per le prestazioni ricevute , Finché Youmanonline non riconosca fondata l’opposizione. In particolar modo Youmanonline non autorizza il committente a richiedere il riaccredito degli importi già riscossi.

(4) Se Youmanonline riconosce interamente o parzialmente la fondatezza delle opposizioni, al committente saranno rifusi immediatamente gli importi che gli spettano tramite bonifico bancario.

(5) Se Youmanonline non riconosce la fondatezza delle opposizioni, al committente spetta in ogni caso un diritto di ritenzione per un ammontare pari alle singole voci contestate.

  • 6 Tutela dei dati

(1)Youmanonline rileva, memorizza e tratta i dati acquisiti nell’ambito del rapporto contrattuale secondo le disposizioni di legge sulla tutela giuridica dei dati, sia per adempiere ai propri obblighi contrattuali, sia per dar prova delle singole controprestazioni derivate. Di seguito se ne da espressa indicazione (legge della Repubblica Albanese sulla tutela della privacy).

(2)In particolar modo vengono memorizzati: i dati identificativi del committente ,i dati delle conversazioni in entrata e in uscita compresi i numeri di telefono la mail e il nome del interlocutore se comunicato, unità tariffarie, l’ora esatta e il contenuto essenziale della conversazione, nonché́ le misure ulteriormente disposte, compresi i servizi eventualmente forniti. è esclusa la comunicazione dei dati a terzi– fatto salvo quanto disposto al punto 3.

(3)Qualora i dati siano memorizzati per dar prova della controprestazione, Youmanonline si obbliga a comunicare a terzi solo quella parte di dati la cui trasmissione sia indispensabile e che non violi interessi di terzi alla protezione dei propri dati.

  • 7 Responsabilità

(1)Youmanonline risponde per danni patrimoniali –solo qualora essa stessa o i suoi dipendenti abbiano causato i danni con dolo o colpa grave o qualora il danno riguardi la violazione di doveri contrattuali essenziali. la responsabilità di Youmanonline é limitata ai danni in base al rapporto contrattuale e a una somma massima di € 1.000,00. Per danni derivanti da lesione alla vita,

all’integrità Eisica o alla salute Youmanonline risponde anche in caso di semplice colpa .è esclusa ogni ulteriore pretesa al risarcimento dei danni.

(2) La responsabilità di Youmanonline al risarcimento dei danni che riguardano errori nella trasmissione tra il committente o i suoi clienti e il personale di Youmanonline é esclusa in particolar modo quando il committente da parte

 

sua non ha adempiuto all’obbligo di evitare o ridurre i danni(§ 3 co. 4) e/o ha trasmesso disposizioni di variazione con un mezzo di comunicazione diverso da quelli indicati (mail: info@youmanonline.com)

(3)è esclusa ogni responsabilità di Youmanonline per danni causati da guasto, danneggiamento o uso errato di impianti e installazioni di terzi– in particolar modo di fornitori diservizi di telecomunicazione o software come il software di live chat

8 Recesso, Cambio di tariffa

(1) il cliente dovrà dare preavviso almeno due settimane prima della Eine di ogni periodo stabilito in quotazione con effetto a partire dall’inizio del periodo successivo.

(2) Youmanonline può recedere dal contratto alla Fine di ogni mese solare con un termine dipreavviso di una settimana. Può recedere nei termini previsti in presenza di un motivo di particolare importanza. Un tale motivo si presenta in particolar modo se il committente in modo persistente non adempie alle obbligazioni di cui al presente contratto oppure se non provvede al pagamento del corrispettivo dovuto per le prestazioni ricevute. Salvo dettagliate integrazioni nel preventivo, il committente non potrà superare il limite di 300 interazioni (telefonate e chat) a settimana.

(3) La dichiarazione di recesso necessita della forma scritta.

(4) Il cambio di tariffa può essere richiesto nei termini previsti del presente contratto.

  • 10 Disposizioni Einali, Foro competente

(1) Youmanonline ha facoltà di modiEicare o integrare successivamente le condizioni generali di contratto. In questo caso ne darà notizia al committente e lo avvertirà della possibilità di opporsi entro il termine di due settimane dal ricevimento della modiEica. Se il committente non si oppone alla modiEica entro il termine suddetto, le condizioni cosí come modiEicate diverranno parte integrante del contratto. In caso contrario continueranno a valere le condizioni generali di contratto originariamente pattuite.

(2) Nel caso in cui Youmanonline introduca nuovi servizi, potranno essere inserite delle condizioni generali di contratto integrative per tali nuovi servizi.

(3) Nel rapporto giuridico tra Youmanonline e il committente vale esclusivamente la legge della Repubblica Albanese. Questo vale anche per la deEinizione di ore, festività o altri fattori temporali o spaziali, salve ulteriori pattuizioni.

(4) Se il committente é un imprenditore commerciale o non ha foro generale nella Repubblica Italiana, competente é il foro di Firenze

La presente versione in italiano delle condizioni generali di contratto viene fornita solamente come mera traduzione per Vostra comodità. In caso di contrasto valgono le condizioni generali di contratto in lingua Albanese.

Per comunicazioni relative a questo contratto fare riferimento al seguente indirizzo mail:

info@youmanonline.com

Data

Timbro e Eirma per accettazione