Operatore o chatbot?
Le differenze…
Le live chat esistono da più o meno una decina d’anni ormai, ma solo recentemente alcune aziende hanno scoperto i profondi e positivi effetti di queste, soprattutto sulle conversion di un sito.
La live chat è un modo per mantenere un contatto umano durante il processo di acquisto. In altre parole, i clienti hanno bisogno di risposte alle loro domande e un senso di rassicurazione può essere prodotto proprio attraverso una live chat.
In effetti, il momento più “delicato” per un utente che sta comprando è proprio il momento della finalizzazione dell’acquisto: difficile aiutare un utente in questo passaggio quando loro vedono solo lo schermo di un pc. Lo shopping online ha infatti proprio questa barriera: il fatto di non poter accompagnare l’utente nel suo acquisto qualora si sentisse in difficoltà.
Una domanda che si fanno in tanti ai giorni d’oggi è se è più conveniente e necessario avere un servizio di live chat con un operatore umano oppure un chatbot?
Le differenze tra i due tipi di servizi sono spiegati nel prossimo articolo che vi elenchiamo qui sotto. La cosa più importante e da tenere conto assolutamente è che un robot non può, almeno per come la conosciamo la tecnologia in questi anni, sostituire un essere umano e le sue capacità empatiche. Una chat robotizzata può dare delle risposte automatizzate ma se l’utente esce fuori dalle domande standard allora non potrà ricevere le risposte adeguate, questa cosa non succede con un operatore umano. Gli umani provano sentimenti e riconoscono le emozioni, comprendono i gusti e le aspettative della clientela e superano in modo proattivo gli imprevisti. Alle persone piace parlare, confrontare opinioni, comunicare, socializzare ed allargare le proprie conoscenze, anche nel mondo online. L’essere umano è distinto come un essere sociale…
Fonte: https:/https://www.toctoc.me/it/blog/06/07/2016/chatbot-vs-chat-operatore-/